Chi Siamo

Fuori dalle Vie Maestre (www.fuoridalleviemaestre.it) è un’associazione culturale e sportiva con sede a Jesi (AN) che si occupa di ricerca, progettazione e gestione nei settori turistico-culturale ed escursionistico. Con predilezione per i viaggi a piedi e in bici “sui luoghi della storia”.

Nell’ambito di tali attività, dal 2012 è decollata una collaborazione con alcune Pro Loco della Toscana volta a riscoprire e valorizzare i principali percorsi della transumanza, con particolare riferimento all’individuazione di itinerari ciclo-turistici a tema.

Ne sono scaturiti una manifestazione annuale – La Via dei Biozzi in bicicletta – svoltasi fino al 2018 ed organizzata con le Pro Loco interessate dall’itinerario (in primo luogo con la Pro Loco di Badia Tedalda), e un volume  – Sulle orme dei pastori  pubblicato nel 2015 e dedicato a cinque itinerari cicloturistici che ripercorrono le cinque  principali vie di transumanza in Toscana: La Via dei Biozzi, La Via del Mallogo, La Via Maestra dei Vergai, La Via del Mugello, La Via Pistoiese.